Book Therapy


Ecco la cura contro lo stress!

Una medicina “buona” e naturale senza controindicazioni.

Secondo uno studio inglese, la book therapy rilassa più di una passeggiata e porta grandi benefici per la salute.

Aumenta l’empatia, migliora le relazioni sociali e riduce notevolmente i sintomi della depressione. 

Combattere l’ansia leggendo

È un concetto semplice: leggere fa bene! Un buon libro rimane una delle forme di evasione dalla vita quotidiana, che ti porta lontano ma che ti avvicina a situazioni con le quali puoi confrontarti. 

Scegliendo di leggere un buon libro riuscirai a:

Incrementare l'empatia

Migliorare le relazioni

Ridurre ansia e stress

Riuscire a concedersi il meritato riposo è un obbligo e si può fare al meglio in compagnia di un buon libro, che aiuta a mantenere allenato il cervello, a distrarsi e a rilassarsi.

Tutto questo lo affermano alcune ricerche, secondo le quali, il libro è lo strumento ideale per staccare la spina dalla routine quotidiana.

The Reading Agency, un’associazione no profit inglese nata per incentivare la lettura, ha confermato quanto la lettura porti notevoli benefici alla salute.

L’agenzia ha raccolto vari dati, da cui è emerso che leggere per piacere, generi serenità e benessere.

Book Therapy: rilassati con un buon libro

La lettura, quindi, ha degli effetti benefici e positivi sulla salute e come ha spiegato Bernardo Carpiniello, docente di psichiatria all’Università di Cagliari, in un’intervista:

“La lettura fa bene perché tiene impegnata la mente a livello cognitivo, tant’è vero che viene utilizzata quasi come terapia anche nei pazienti depressi."

Leggere serve anche ad identificarsi nei personaggi e questo fa acquisire consapevolezza e permette di esprimere le emozioni, in molti casi, represse.

Inoltre, la lettura da parte degli adulti rappresenta un esempio per i bambini, che vedendo i propri genitori leggere non per dovere ma per piacere, sono invogliati e incuriositi.

Per concludere, una buona lettura quotidiana fa bene a corpo, testa e spirito!

Chiudi il menu