Vai al contenuto

Mutua sanitaria

La mutua sanitaria è un ente del terzo settore che garantisce ai suoi soci prestazioni e servizi di tipo sanitario ed assistenziale.

La mutua sanitaria garantisce ed integrare le prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale (SNN). Essa si basa sul principio mutualistico: i soci si danno aiuto reciproco, versando una quota annuale per avere in caso di necessità rimborsi, assistenza e prestazioni sanitarie.

Mutua sanitaria: le caratteristiche principali

Le caratteristiche principali della mutua sanitaria sono:

Mutua sanitaria: agevolazioni fiscali

Aderire ad una mutua sanitari dà la possibilità di usufruire di alcune agevolazioni fiscali:

Differenza tra mutua assicurazione ed assicurazione a premio

La differenza tra mutua assicurazione ed assicurazione a premio è la seguente. Nell’assicurazione a premio l’assicuratore assume una pluralità di rischi altrui che ripartisce sulla massa degli assicurati attraverso la fissazione di premi avendo scopo di lucro. Invece, nella mutua assicurazione i soci formano una collettività e contribuiscono individualmente alla sopportazione collettiva dei rischi con la propria quota, comportando la comunione dei danni e senza scopo di lucro poichè è escluso il profitto di intermediazione dell’assicuratore/imprenditore. In sostanza, nella mutua sanitaria è prevalente il rapporto associativo degli aderenti rispetto a quello assicurativo.

Mutua sanitaria: costituzione

Per la costituzione di una mutua sanitaria servono:

Indice: Mutua sanitaria

Argomento: Mutua sanitaria

  • mutua sanitaria
  • mutua assicurazione

Correlati: Mutua sanitaria

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.