Vai al contenuto

Benefici del limone sui capelli

benefici del limone sui capelli

Hai mai provato a usare il succo di limone sui capelli? Sarà un’autentica cura di salute e bellezza e una fonte importante di vitamina C, acido folico, vitamina B e sali minerali. 

Il limone è il frutto dell’albero di limone, nome scientifico Citrus Limon, una pianta appartenente alla famiglia delle Rutaceae. 

Sono grandi alleati del nostro sistema immunitario, favoriscono la digestione e aiutano la pelle e il cuoio capelluto a mantenere bellezza, benessere e lucentezza.

Non tutti conoscono le grandi proprietà benefiche che il limone presenta sui capelli, eppure sono tantissime. Ad esempio, li rende morbidi e setosi, grazie all’unione di succo di limone filtrato, olio di oliva, olio di cocco e miele, grazie alla quale si ottiene una maschera perfetta, da applicare sulle chiome ancora asciutte. 

Dopo dieci minuti di posa, bisogna sciacquare e procedere con lo shampoo. 

Il limone è anche un perfetto schiarente naturale e un perfetto alleato contro la forfora. 

Il limone e capelli: quali sono i benefici?

Come detto nel paragrafo precedente, il limone grazie alla vitamina B e C, apporta notevoli cambiamenti positivi a pelle e capelli. 

Il limone può essere utilizzato come schiarente, sarà sufficiente applicare del succo filtrato, sui capelli prima dell’esposizione al sole, per poi lavare in maniera intensa ed energica. 

Mentre, per eliminare la forfora, il limone, grazie alla presenza di acido citrico, aiuta a disinfettare i follicoli piliferi, così da eliminare quei fastidiosi puntini bianchi dai capelli.

Per mantenerli, invece, sempre lucenti e lisci, basterà applicare una miscela di succo di limone e acqua sul cuoio capelluto per dieci minuti e poi proseguire con il risciacquo. 

Il limone riesce a rinforzare il capello e ripararlo da possibili danni frequenti, come l’inquinamento dell’aria, a cui ogni individuo è sottoposto ogni giorno. 

A tal proposito, si può applicare, una volta a settimana, una maschera ottenuta con una tazza di succo di limone e una di acqua di cocco, poi lasciare agire per 15 minuti e risciacquare. 

Importante fonte di vitamina C, acido folico, vitamina B e sali minerali, il limone è un prodotto utile contro la caduta dei capelli, perché riequilibra il PH naturale del cuoio capelluto e aiuta a eliminare le cellule morte

Applicato regolarmente, aiuta a prevenire l’indebolimento dei follicoli, donando brillantezza e tenendo sotto controllo quel fastidioso effetto crespo.

Attenzione: se applicato troppe volte, può seccare le punte, anche se questo dipende anche dal tipo di capello. Se succede, non dimenticarti di utilizzare una maschera idratante, perfetta per capelli secchissimi, che dia protezione e maggiore forza al cuoio capelluto. 

Il limone e le sue proprietà benefiche

Il limone oltre ai capelli, apporta notevoli benefici anche alla pelle, rendendola più chiara, luminosa e morbida. 

Riesce a combattere l’acne, i punti neri e le cisti, che a volte, si possono formare in casi molto gravi e l’uso del limone agirà da antibatterico: basterà tagliarlo e strofinare delicatamente una fetta con un pò di succo sul punto da trattare.

Inoltre, il limone puro sulla pelle, è molto utile per schiarire le macchie solari o quelle con l’età avanzata, che compaiono su mani e viso, in quanto la vitamina C è un ottimo antiossidante, ideale per neutralizzare i radicali liberi e stimolare la produzione di collagene. 

Ad esempio, anche le labbra, possono beneficiare delle proprietà benefiche del limone, basterà mescolare un pò di succo con dello zucchero, così da conferire un effetto esfoliante naturale protettivo. 

Ma la ricetta più utilizzata, considerata un mix perfetto per pelle e capelli, consiste nell’unire 5 ml di olio di jojoba ricco di vitamina E, 5 ml di olio di lino idratante e 5 ml di oleolito di lavanda antisettico e cicatrizzante. 

Basterà miscelare tutti gli ingredienti e applicare questa combinazione di oli sulla cute e sui capelli, massaggiare delicatamente per riattivare la circolazione e favorire l’assorbimento dei principi attivi. Lasciare poi in posa per mezz’ora e procedere con il normale lavaggio. I risultati saranno impeccabili!

Indice: Benefici del limone sui capelli

Argomento: Benefici del limone sui capelli

  • succo limone capelli
  • limone benefici capelli
  • limone capelli
  • limone e capelli
  • succo di limone capelli

Correlati: Benefici del limone sui capelli

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.