Vai al contenuto

Denti scheggiati: cause e cosa fare

cosa fare con i denti scheggiati

Se hai appena realizzato di avere dei denti scheggiati, probabilmente ti stai chiedendo quali siano le cause e cosa fare per ritornare ad avere il tuo bel sorriso. O meglio, come intervenire per riacquistare quella sicurezza e autostima che spesso vengono a mancare quando qualsiasi problema colpisce i nostri denti, macchiando il nostro primo biglietto da visita che è il sorriso.

Scheggiare un dente è molto più semplice di quanto tu possa pensare, a volte basta una semplice caramella e farsi prendere dal panico può essere molto facile in situazioni come queste! La soluzione perfetta sarebbe recarsi immediatamente dal dentista ma non sempre è la prima opzione possibile, soprattutto quando sei in vacanza o lontano dalla città in cui vivi per qualsiasi altro motivo. Scopri come correre ai ripari nell’immediato, prima di rivolgerti ad un professionista per rimedi definitivi.

Denti scheggiati cause

Tra le principali cause di denti scheggiati ci sono proprio le cadute accidentali. Molto spesso i bambini devono affrontare questo problema, ma anche gli adulti non sono da meno con infortuni casalinghi.

Ti piace mangiare la frutta secca o cibi dolci e piuttosto duri come il torrone o il croccante di mandorle? Be’, in quel caso la scheggiatura dei denti è molto probabile. Altre volte sono traumi più piccoli che, in caso di denti particolarmente fragili, possono causare rotture. Per fare un esempio, mordicchiare il tappo della penna o una matita può rientrare in queste circostanze.

Se per i più piccoli cadere dall’altalena o sbattere accidentalmente a causa di una caduta può provocare la scheggiatura di un dentino, nei più grandi sono alcuni sport di contatto, pericolosi, a mettere a rischio l’estetica del sorriso. Pugilato, hockey, rugby, kick-boxing e simili lasciano spesso sportivi con denti a metà.

Le persone anziane, a motivo della fragilità dei denti, incorrono molto spesso nel pericolo di scheggiatura e rottura. Mangiare alcuni alimenti leggermente duri, come del semplice pane croccante o dei crostini può causare il danno.

Infine, anche il bruxismo, quindi l’abitudine di digrignare i denti può portare all’usura e alla loro scheggiatura.

 

denti scheggiati cause

Conseguenze a livello psicologico

Oltre alle conseguenze fisiche derivanti dalla scheggiatura di un dente, come la cattiva masticazione, spesso i disagi più rilevanti sono quelli che riguardano la sfera psicologica. Infatti, al di là dello sconvolgere l’armonia del viso, avere dei denti spezzati o rovinati crea non poco imbarazzo, vergogna, calo dell’autostima e influisce inevitabilmente nei rapporti sociali.

Il trauma, soprattutto se è stato dovuto a un colpo, un incidente o una caduta violenta, può comportare anche uno shock e dolore fisico per diversi giorni. Fortunatamente esistono tante soluzioni per ripristinare perfettamente l’arcata dentale ridonandoti non solo un sorriso splendente ma anche la tua sicurezza.

Denti scheggiati cosa fare nell’immediato

Cosa fare per i denti scheggiati non appena avviene la rottura? Se avverti del dolore, forse sarà utile posizionare subito del ghiaccio o assumere un antidolorifico per via orale.

Se la scheggiatura del dente crea degli spigoli particolarmente taglienti, un consiglio pratico è quello di ricoprire la superficie scheggiata con una piccola quantità di paraffina o cera. Se non dovessi averli a disposizione o ti sia impossibile acquistarli nelle vicinanze, puoi temporeggiare applicando una gomma senza zucchero sui denti scheggiati per evitare di tagliarti la lingua o l’interno delle labbra.

Non chiederti come limare un dente scheggiato fai da te!

Sai che molte persone su internet cercano come limare un dente scheggiato fai da te ed esistono anche dei tutorial in tal senso! Diffida assolutamente da tutto questo. Sarebbe pericoloso e lungi dal risolvere il problema lo peggiorerebbe. Una lima per unghie come quella che hai in casa, infatti, rovinerebbe lo smalto del dente e causerebbe sanguinamento e altri traumi.

Puoi usare della pasta per denti scheggiati

Se vuoi, fai un salto in farmacia, o manda qualcuno per te, e compra la pasta per denti scheggiati. Protegge da tagli all’interno della bocca e alla lingua. Molto utile soprattutto se il tuo dentista ti ha dato appuntamento tra qualche giorno o forse sei in vacanza e non puoi rientrare subito.

denti scheggiati cosa fare

Riparazione denti scheggiati dal dentista

A seconda della gravità di scheggiatura del dente, il professionista ti indicherà quali sono le soluzioni migliori nel tuo caso specifico. In caso di lievi scheggiature, potrebbe bastare una limatura o l’applicazione di una resina apposita. Ma ad oggi i piccoli interventi odontoiatrici per riparare i denti scheggiati sono davvero molti e te li indichiamo qui di seguito.

Rimedi

  • quando la lesione del dente è molto lieve e superficiale si può procedere con la limatura, quindi con l’arrotondamento;
  • bonding: questa procedura comporta l’uso di una resina che viene applicata sul dente e fissata tramite luce ultravioletta. Ha come obiettivo ridefinire la forma originale del dente;
  • faccette dentali: sono in ceramica e vengono applicate direttamente sulla superficie del dente andando a mascherare il danno creatosi;
  • cura canalare: in caso di scheggiature profonde potrebbe essere necessaria un’otturazione o devitalizzazione del dente;
  • applicazione di una capsula che dona una nuova corona al dente.

Quelli elencati sono i principali rimedi per denti scheggiati. Ricorda che qualsiasi sia il metodo che attuerai per temporeggiare alla situazione (tra quelli illustrati nell’articolo), la cosa più saggia da fare è quella di rivolgersi al proprio dentista il più presto possibile. Infatti, aspettare a lungo potrebbe causare l’insorgere di infezioni e la perdita del dente stesso.

Denti scheggiati costo

Per quanto riguarda il costo di una limatura dente scheggiato o di una ricostruzione, non possiamo indicarti in questa sede prezzi di listino stabiliti da ogni dentista. Ad ogni modo, considera che mediamente un’otturazione costa sui 100 euro e una capsula dentale sui 500. Le faccette dentali sono più care anche se offrono un risultato finale davvero soddisfacente.

Indice: Denti scheggiati: cause e cosa fare

Argomento: Denti scheggiati: cause e cosa fare

  • denti scheggiati cause
  • denti scheggiati cosa fare
  • pasta per denti scheggiati
  • riparazione denti scheggiati
  • denti scheggiati

Correlati: Denti scheggiati: cause e cosa fare

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.