sinusite-nasale

Siamo a dicembre e nel pieno delle feste di accorgi di soffrire di sinusite. Da cosa si nota? Problemi a respirare dal naso e soprattutto produzione del muco giallognolo.

Capita frequentemente durante il periodo autunnale e invernale di incorrere purtroppo nella sinusite. Ma di cosa stiamo parlando per l’esattezza? Si tratta di una infiammazione dei seni paranasali. Quali sono le conseguenze di questa infiammazione?

Con una sinusite avanzata abbiamo non solo la presenza di molto muco (di colore giallo-verde), ma anche dolori alla testa lancinanti, e tosse.
Per la sinusite di solito si comincia con l’utilizzo di uno spray nasale. A cosa serve lo spray? A liberare le vie nasali principalmente. Tuttavia per sintomi che durano molto a lungo questo rimedio non basta.

Se è stato un virus a scatenare l’infiammazione dei seni paranasali, generalmente sarà seguito da febbre e altri sintomi virali. Chiaramente uno spray solo non può agire da antinfiammatorio, ma occorre assumere dei farmaci.

In ogni caso è sempre bene rivolgersi al medico ai primi sintomi di sinusite. Solo uno specialista infatti potrà capire innanzitutto l’origine della sinusite, se è di forma virale, oppure se è una forma allergica o cronica.

Sinusite nei Bambini: Aerosol

Oltre allo spray c’è un altro metodo per combattere la sinusite: l’utilizzo dell’aerosol. Quante volte le nostre mamme ci hanno fatto utilizzate l’aerosol per liberare le vie respiratorie, combattere il muco e la tosse?
Sicuramente è un rimedio ancora molto utilizzato, tuttavia, come per lo spray, è sempre bene rivolgersi ad uno specialista, al tuo medico di riferimento.

Sinusite Cronica: Cos’è

La sinusite cronica è una delle tipologie purtroppo più diffuse; questo significa che non scompare in un paio di settimane, come di solito succede per quella virale, ma che si protrae per molto più tempo.
In questo caso oltre al medico di base è bene rivolgersi ad uno specialista. La sinusite cronica porta a problemi delle vie respiratorie, cefalee e mal di testa forti.
La soluzione è sempre quella di agire tempestivamente consultando un esperto.