Vai al contenuto

Psoriasi e agopuntura: scopri relazione e benefici

psoriasi e agopuntura

L’agopuntura può essere efficace contro la psoriasi? Approfondiremo proprio questo tema, dato che le persone affette da psoriasi sanno quanto può essere debilitante la malattia. Di conseguenza, spesso sono alla ricerca di rimedi sicuri per combatterla. Esistono molte terapie utilizzate a seconda della gravità della malattia e alcuni di questi includono l’agopuntura. La medicina cinese da tempo usa l’agopuntura per combattere la psoriasi. Inoltre, alcuni professionisti usano la fototerapia UV, i corticosteroidi e altri trattamenti sistemici.

Molte persone affermano che l’agopuntura aiuta a trattare i sintomi della psoriasi e dell’artrite psoriasica. Ciò è dovuto al fatto che molti professionisti della medicina cinese credono che aiuti il ​​corpo a combattere l’infiammazione dell’epidermide. Pensano anche che possa aiutare i pazienti affetti da artrite psoriasica (PsA).

Agopuntura e Psoriasi: la relazione

La psoriasi è una malattia autoimmune che provoca la formazione di chiazze rosse squamose sulla pelle. Queste possono occasionalmente comparire e scomparire spontaneamente sull’epidermide. I trattamenti per le condizioni di psoriasi tradizionali in genere comportano l’assunzione di farmaci antinfiammatori o rimedi erboristici per aiutare il corpo a calmare il suo sistema immunitario. Inoltre, i pazienti possono utilizzare creme per la pelle per aiutare a controllare il ridimensionamento e la desquamazione. Importante è anche evitare lo stress e l’esposizione all’alcool.

Diversi studi affermano che l’agopuntura può essere efficace per il trattamento della psoriasi con effetti collaterali minimi o nulli e basso pericolo di tossicità. Anche l’uso di aghi per agopuntura molto sottili non risulta essere dannoso per la pelle, quindi è una soluzione valida per il trattamento a breve termine della psoriasi.

 

psoriasi e agopuntura

Psoriasi e medicina cinese

A causa della predisposizione genetica, la psoriasi può svilupparsi facilmente in soggetti la cui famiglia o genitori sono affetti dalla malattia. I risultati di alcune ricerche recenti mostrano che circa il 30% dei bambini nati da genitori affetti da psoriasi svilupperà la malattia. E quando entrambi i genitori soffrono della malattia, il rischio sale al 70%.

La visione della medicina cinese sulla psoriasi è che si tratta di una malattia cronica con molte potenziali cause. Affermando che la psoriasi è una malattia autoimmune, si stabilisce che molti casi sono causati da un significativo stress emotivo o fisico. Questo è il motivo per cui alcuni rimedi naturali per la psoriasi o che si concentrano solo sull’eliminazione dei sintomi, spesso sono inefficaci e di breve durata.

A differenza della medicina tradizionale, l’agopuntura elimina le tossine dal corpo attraverso organi come polmoni, fegato e reni.

Prurito punti dell’agopuntura

Il prurito della pelle spesso accompagna i casi di eczema e psoriasi. È stato osservato che tutti gli specifici punti di agopuntura hanno un notevole impatto sul prurito e su altre fonti di irritazione. Infatti, la potente influenza dei punti riduce la produzione di citochine, che facilitano il rilascio di istamina e una risposta infiammatoria.

Un antinfiammatorio naturale per il trattamento della psoriasi

L’applicazione dell’agopuntura può ridurre drasticamente anche l’infiammazione associata alla psoriasi. Com’è possibile? L’agopuntura può ridurre efficacemente l’infiammazione aumentando i livelli di cortisolo nel corpo e aumentando la produzione di endorfine. È stato dimostrato che non ha controindicazioni ed è questa è una forte dimostrazione che l’agopuntura può essere considerata efficace nel trattamento della psoriasi.

Utilità della digitopressione per la psoriasi

È disponibile una digitopressione efficace per il trattamento della psoriasi. Questa tecnica sempre della medicina cinese viene spesso paragonata all’agopuntura. Usa la pressione su punti specifici del corpo per sbloccare i percorsi per il flusso di energia e trattare molti disturbi, tra cui eczema, psoriasi e problemi digestivi. È usata spesso per trattare lo stress, il nervosismo, l’insonnia, l’ansia e vari altri problemi della pelle. Poiché tratta la radice del problema piuttosto che i sintomi, la digitopressione può essere utilizzata insieme ad altri trattamenti.

La medicina tradizionale cinese ha dimostrato di essere sia scientifica che tecnica. Queste pratiche, costantemente presenti nelle cliniche e negli ospedali di tutta la Cina, sono importanti anche in altri paesi del mondo. Un esempio di questo è la digitopressione, che viene attualmente usata per trattare la psoriasi.

 

psoriasi e agopuntura

Affrontare l’ansia tramite l’agopuntura

Oltre ai suoi sintomi, la PsA e la psoriasi possono causare stress e ansia a causa del dolore, prurito, gonfiore e altri disturbi correlati alle rispettive condizioni. È stato scoperto che le persone con PsA possono avere un rischio maggiore di sviluppare la depressione rispetto a quelle che non hanno la condizione.

Tuttavia, le prove suggeriscono che l’agopuntura può essere utilizzata per trattare l’ansia e migliorare la qualità della vita dei pazienti con PsA o psoriasi. Uno studio datato 2016 ha rilevato che l’agopuntura ha ridotto i livelli di ansia nelle persone affette da questo disturbo. I cambiamenti nella parte della corteccia prefrontale del cervello hanno mostrato che l’agopuntura potrebbe indurre un effetto di rilassamento. Inoltre, uno studio dell’anno successivo ha rilevato che l’agopuntura ha ridotto l’ansia anche nelle donne affette da infertilità.

Dolori articolari e agopuntura

Le persone con psoriasi soffrono di PsA o artropatia psoriasica. La malattia autoimmune provoca dolori articolari, gonfiore e rigidità. In che modo le articolazioni sono collegate alla psoriasi? Poiché la psoriasi è una malattia autoimmune, il sistema immunitario innesca un’offesa dolorosa contro i tessuti del corpo. Questa include la pelle, le articolazioni e altre parti del corpo.

Nei casi in cui il sistema immunitario combatte attraverso le articolazioni, i pazienti avvertono dolori articolari, infiammazione e gonfiore. L’infiammazione delle articolazioni può far sì che le stesse siano dolorose, rigide, calde e gonfie.

Altri segni di infiammazione includono:

  • artrite o dita doloranti;
  • sensazione di pesantezza e pigrizia al risveglio o dopo diverso tempo in una stessa posizione;
  • mal di schiena correlato alla regione lombare;
  • dolore al tallone o all’avampiede è comune;
  • occhi che avvertono disagio e arrossamento della mucosa.

In uno studio, si è concluso che la combinazione dell’agopuntura con altri trattamenti si è rivelata molto vantaggiosa. Tra i trattamenti associati compare la fisioterapia, che ha influenzato i problemi di mobilità con i muscoli e alleviato i dolori articolari. È stato anche dimostrato che l’uso dell’agopuntura ha effetti antiossidanti e antinfiammatori. Prendere in considerazione questi fattori nel trattamento della PsA è un fattore molto importante comprovato negli studi di immunologia.

In conclusione

Persone diverse sperimentano i risultati dell’agopuntura in modi diversi e con trattamenti diversi. Possono essere necessarie varie visite prima che questi benefici appaiano, e anche allora i risultati potrebbero non essere così evidenti. Trattamenti alternativi come l’agopuntura possono aiutare ad alleviare i sintomi della psoriasi o della PsA nei pazienti che non rispondono ai metodi convenzionali.

I pazienti con PsA e psoriasi dovrebbero comunque visitare regolarmente un dermatologo. Questo perché lo specialista sarà in grado di diagnosticare eventuali condizioni aggiuntive. Per chi non ha la possibilità di recarsi personalmente in uno studio per una visita completa, esiste la possibilità di ricevere in casa la visita di un dermatologo a domicilio. Rivolgetevi pure a noi per maggiori informazioni.

Indice: Psoriasi e agopuntura: scopri relazione e benefici

Argomento: Psoriasi e agopuntura: scopri relazione e benefici

  • psoriasi e agopuntura benefici
  • medicina cinese e psoriasi
  • psoriasi e agopuntura

Correlati: Psoriasi e agopuntura: scopri relazione e benefici

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.