Vai al contenuto

Scleroterapia emorroidi

scleroterapia emorroidi

Parliamo di scleroterapia emorroidi, una procedura chirurgica di tipo ambulatoriale con l’obiettivo di ridurre il sanguinamento ed il fastidio procurato dalle stesse. Le emorroidi sono vasi sanguigni molto importanti per una corretta funzione dell’intestino anche se spesso quando si parla di emorroidi ci si riferisce alla condizione dolorosa a loro associata, piuttosto che alle loro numerose funzioni.

In che cosa consiste questa tecnica?  Per dirla in parole semplici, viene iniettata una soluzione chimica proprio nell’area delle emorroidi con l’obiettivo che i sintomi scompaiano nel più breve tempo possibile. Questa tecnica minimamente invasiva si è già dimostrata piuttosto valida e sicura per il trattamento delle emorroidi.

Tu o un tuo familiare soffrite per questo problema? È molto più comune di quanto tu possa immaginare, riguarda circa il 40% delle donne e il 30% degli uomini. Non bisogna vergognarsene ma agire nel più breve tempo possibile per ritornare a svolgere serenamente le tue attività quotidiane. Proprio per questo vogliamo aiutarti a capire esattamente cos’è la scleroterapia emorroidaria, quali sono gli eventuali effetti collaterali e indicazioni, i risultati e il costo.

scleroterapia emorroidi

Scleroterapia emorroidi come funziona?

Come funziona esattamente la scleroterapia emorroidi? Si tratta di una tecnica molto simile alla scleroterapia capillari e vene varicose. Innanzitutto precisiamo che sono previste né una preparazione né l’anestesia anche perché la tecnica è indolore. Si utilizza l’endoscopio per permettere al medico di avere una visione chiara e poter accedere alle emorroidi. Successivamente viene iniettata una sostanza chimica detta sclerosante, proprio per le sue proprietà cicatrizzanti, nell’area sottomucosa. Questa soluzione agisce distruggendo il plesso venoso emorroidario che gradualmente si riduce, dando un sollievo molto rapido al paziente. Solitamente si interviene in questo modo sulle emorroidi interne di tipo 1 e 2.

Scleroterapia emorroidi quanto dura?

In linea generale il trattamento dura circa 10 minuti anche se può essere ripetuto più volte, se necessario. Viene eseguito ambulatorialmente senza alcuna incisione e anestesia.

scleroterapia emorroidi

Post intervento

Naturalmente, il giorno stesso in cui un paziente si sottopone alla scleroterapia emorroidaria non potrà svolgere alcuna attività faticosa o sforzo, ma già il giorno successivo potrà riprendere le sue attività quotidiane. Per qualche giorno potrebbe avvertire un leggero fastidio, una sensazione di peso che tenderà a diminuire in maniera spontanea e che può alleviare assumendo degli analgesici tradizionali.

Il sanguinamento scompare velocemente, anche in meno di una settimana.

Scleroterapia emorroidaria è sicura?

Una domanda molto comune è se la scleroterapia emorroidaria è sicura. Vogliamo rassicurarti del fatto che questo trattamento viene considerato ampiamente sicuro anche nel caso in cui siano presenti patologie cardiache o il diabete. Un lieve sanguinamento post intervento e leggero disagio sono normali e durano per qualche giorno.

Scleroterapia emorroidi effetti collaterali

Tra i più comuni effetti collaterali della scleroterapia emorroidi indichiamo i seguenti:

  • possibile sanguinamento;
  • tenesmo rettale (difficoltà o impossibilità di evacuazione);
  • recidiva emorroidi;
  • possibile trombosi emorroidaria.

Altre complicanze molto rare potrebbero includere delle infezioni, prostatite o ascessualizzazione.

scleroterapia emorroidi effetti collaterali

Complicanze

Vogliamo indicarti alcune possibili complicanze che potrebbero insorgere sia durante il trattamento che nelle ore o giorni successivi. Iniziamo a descrivere le prime che riguardano il momento dell’iniezione:

  • dolore: viene percepito un fastidio come stimolo alla defecazione o un leggero bruciore dovuto al diffondersi della sostanza sclerosante;
  • emorragie: solitamente sono lievi a patto che l’intervento sia con ago voluminoso e l’area già trattata con la legatura emorroidaria;
  • reazioni allergiche: esiste un solo caso di reazione allergica grave riportato in letteratura;
  • batteriemia: nei casi in cui i pazienti sono affetti da cardiopatia valvolare è raccomandabile eseguire una profilassi antibiotica. Negli altri casi risulta che la scleroterapia emorroidaria abbia comportato batteriemia nell’8% dei casi.

Complicanze eventuali nelle ore e giorni post trattamento

Se il dolore persiste potrebbe essere segnale di un processo di trombosi in corso, di ascessualizzazione come di tenesmo.

Una complicazione tardiva che potrebbe insorgere è la bruciatura del canale anale a seguito di più scleroterapie ripetute nel corso del tempo. Tra le complicanze più rare l’urosepsi, ascesso della prostata, perforazione rettale e shock settico.

Emorroidi scleroterapia risultati

Probabilmente ti chiedi quali siano i risultati della scleroterapia emorroidi e premettiamo subito che molto dipendono dalle condizioni iniziali del paziente. In molti casi, dopo anni di emorragie il paziente può smettere di sanguinare il giorno stesso del trattamento sclerosante alle emorroidi, anche se nella maggior parte dei casi questo risultato si ottiene in una settimana.

A distanza di una mese la visita specialistica rende evidente se sussiste qualche variazione morfologica e l’esistenza di aree indurite. Più che il quadro anatomico è proprio la sintomatologia che viene modificata drasticamente e questo reca grande soddisfazione ai pazienti. Un limite delle iniezioni sclerosanti emorroidi riguarda il trattamento delle recidive che perde di efficacia nel tempo e aumenta il rischio di complicanze.

Scleroterapia emorroidi costo

Il costo della scleroterapia emorroidi è variabile, dato che dipende dal numero di sedute e dalle tecniche e strumenti utilizzati. Mediamente, i prezzi per ogni seduta possono andare dai 50,00 ai 180,00 euro. Quante sedute sono necessarie? Per vedere degli effetti soddisfacenti bisogna sottoporsi almeno a 3 o 4 sedute a distanza di una settimana o quindici giorni l’una dall’altra.

Emorroidi scleroterapia alternative da considerare

Laddove un trattamento di scleroterapia emorroidi non fosse efficace o raccomandato nel tuo caso specifico, esistono delle alternative efficaci da considerare? Certo che sì, eccone alcune:

  • Terapia IRC: vengono utilizzati i raggi infrarossi per far raggiungere alle emorroidi delle dimensioni normali;
  • Legatura delle emorroidi: si applica un anello elastico nei pazienti ai primi stadi della malattia emorroidaria per ridurre il sanguinamento e il prolasso;
  • Crioterapia;
  • Emorroidectomia: intervento chirurgico da effettuare in day surgery per rimuovere i gavoccioli emorroidari.

Naturalmente, sarà un colloquio e una visita medica specialistica e permetterti di capire se la scleroterapia emorroidi sia la soluzione migliore e più adeguata nel tuo caso.

Indice: Scleroterapia emorroidi

Argomento: Scleroterapia emorroidi

  • emorroidi scleroterapia
  • emorroidi
  • scleroterapia emorroidi
  • iniezioni sclerosanti emorroidi

Correlati: Scleroterapia emorroidi

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.