Vai al contenuto

Formicolio alle mani di notte e al risveglio cause e rimedi

formicolio alle mani di notte

Stai avvertendo frequentemente del formicolio alle mani di notte o al risveglio? Probabilmente vorrai conoscere quali sono le cause e i rimedi di questo disturbo. Queste sensazioni possono correlate a patologie della mano e del polso o ad altri disturbi che coinvolgono altre aree del corpo (come diabete, carenze vitaminiche o pressione bassa).
I tremori nelle mani possono essere percepite come se si stesse provando intorpidimento o formicolio senza alcuna sensazione tattile. Inoltre, si può anche avvertire una sensazione di bruciore, sensazione di freddo o caldo o perdita della funzione motoria e contemporaneamente provare dolore. Alcune persone provano formicolio al palmo, al polso e alle dita.

Questo articolo esamina le numerose cause e gli effetti delle mani che formicolano, nonché quando consultare un medico per ulteriori analisi. Delinea anche i segni e i sintomi associati a questo disturbo.

Formicolio alle mani di notte cause

Tra le più comuni cause di formicolio alle mani di notte compare la cervicalgia, ma questo problema potrebbe indicare una grave condizione medica come essere semplicemente un segno minore di qualcosa di malsano.

Il formicolio alle mani segnala spesso la sindrome del tunnel carpale, sebbene possa anche indicare altre cause come tendinopatie, danni ai nervi, lesioni fisiche, infezioni batteriche o artrosi. In alcuni casi, il formicolio segnalato dalla mano non indica alcuna patologia, ma può essere causato da sforzi intensi e prolungati, da posture scorrette o da lavori manuali intensivi durante il giorno.

Spesso può essere indice di carenze vitaminiche o diabete presenti nel corpo a livello sistemico.

Tunnel carpale

formicolio alle mani di notte

Chi soffre di sindrome del tunnel carpale riferisce spesso di formicolio alle mani. Questa sensazione indica comunemente nervi bloccati nei polsi a causa di un canale ristretto o di un aumento del volume dei tendini che lo attraversano. Qualunque sia la ragione di questi sintomi, il risultato è lo stesso: ridotta mobilità nervosa che causa i sintomi.

La sindrome del tunnel carpale può derivare da un uso improprio della mano, tendinite o cambiamenti ormonali legati alla gravidanza. Può anche essere causato da artrosi, diabete, ipotiroidismo e precedenti fratture del polso.

Le persone con questa sindrome possono avvertire un aumento del dolore o un restringimento del lume del loro tunnel carpale. Oltre a provare formicolio e intorpidimento insoliti, la persona interessata sperimenta una diminuzione della sensibilità e una ridotta capacità di provare dolore. Ciò può anche comportare una riduzione del dolore al braccio e una ridotta funzionalità, in particolare in relazione all’abilità muscolare del pollice e alla forza di presa.

Artrosi

Il formicolio alle mani può essere causato dall’artrite, che è una malattia che danneggia le articolazioni e provoca dolore. Le persone con artrite hanno una cartilagine meno sana o un tessuto elastico e resiliente che ammortizza le articolazioni. Man mano che la cartilagine si deteriora nel tempo, le ossa si sfregano l’una contro l’altra, causando infiammazioni e altri dolori.

Contrattura di Dupuytren

Il muscolo contratto involontario di Dupuytren è indicato come contrattura di dupuytren. La contrattura provoca una progressiva retrazione dell’aponeurosi palmare, che si traduce in intorpidimento e formicolio alle mani. Il formicolio alle mani è comunemente associato alla contrattura di Dupuytren, che è la contrazione dell’aponeurosi palmare, un sottile strato di tessuto che copre i nervi, i muscoli e i tendini in un palmo. Nel tempo, la contrattura di Dupuytren provoca una diminuzione della funzionalità dato che diventa molto difficile estendere alcune dita della mano.

Altre cause di formicolio alle mani

Come dicevamo prima, le cause di formicolio alle mani di notte, al risveglio o di giorno possono avere cause diverse, a volte nascondendo problematiche più serie, a volte solo posturali. Ecco, oltre a quelle appena menzionate sopra, altre cause frequenti:

  • sindrome dello stretto toracico;
  • traumi a polsi e mani;
  • disturbi di tipo neurologico;
  • tendiniti;
  • diabete;
  • problemi circolatori;
  • forti stress e ansia.

Altre cause che possono comportare formicolio alle mani includono alcune specifiche patologie della tiroide, la fibromialgia e altre malattie autoimmuni, l’avvelenamento da alcuni metalli e effetti collaterali di alcuni farmaci.

Cause di tipo non patologico

Le cause di formicolio alle mani che non dipendono da specifiche patologie possono includere:

  • Uso eccessivo di un oggetto particolare, come borse pesanti quando si percorrono lunghe distanze;
  • Lavoro costante e faticoso che richiede lunghe ore;
  • L’utilizzo costante del mouse oltre un intervallo di tempo consigliato;
  • Posture scorrette durante il giorno.

Appoggiare i gomiti in posizione piegata durante il sonno può causare stasi nervosa e diminuzione del flusso sanguigno alle braccia. Questo può portare a intorpidimento e formicolio alle mani quando ti svegli.

Da cosa dipende il formicolio alle mani in gravidanza?

formicolio notturno alle mani

Le persone sperimentano intorpidimento delle mani durante la gravidanza a causa dell’aumento dell’acqua nei tessuti.

Questo effetto collaterale può indicare l’uso di antibiotici, antiepilettici, pillole anticoncezionali, sedativi e anestetici in passato.

 

 

Quando devo preoccuparmi per il formicolio alle mani?

È importante contattare un medico non appena si avverte un formicolio intermittente o una parziale perdita di sensibilità in una o entrambe le mani. Presta attenzione a questi segnali:

  • Compaiono improvvisamente forti mal di testa Questo è comune tra chi soffre di emicrania;
  • La paralisi o la debolezza è un effetto collaterale comune;
  • Incomprensibilità per quanto riguarda il linguaggio;
  • Incapacità di mantenere un forte senso di coscienza;
  • La mancanza di controllo dell’intestino e/o della vescica è sopravvissuta;
  • Eruzione cutanea.

Trattamenti e rimedi formicolio alle mani

I trattamenti e i rimedi previsti naturalmente cambiano a seconda dell’origine del problema. Potrebbero includere:

  • Trattare il dolore e ridurre l’infiammazione con potenti farmaci antinfiammatori;
  • Portare un tutore;
  • Iniezioni di cortisone;
  • Laser, ionoforesi ed ultrasuoni possono aiutare i pazienti;
  • massaggi e drenaggio linfatico per alleviare la fatica e lo stress.

Le persone con una sensazione di formicolio alle mani possono beneficiare anche di un trattamento fisioterapico. Ciò comporta l’esecuzione di movimenti specifici che colpiscono il loro dolore e la sensazione di contrazione. Questi movimenti possono aiutare i pazienti ad alleviare il dolore e il formicolio, sebbene non siano sempre efficaci. I pazienti devono anche essere consapevoli che ulteriori trattamenti possono portare a risultati migliori e ulteriore successo.

L’intervento del chirurgo può essere necessario quando dolore, intorpidimento e impotenza funzionale si manifestano come sintomi concomitanti. Inoltre, l’intensità di questi sintomi richiede un intervento chirurgico.

Risposta a domande frequenti sull’argomento

Cosa provoca formicolio alle mani nell’artrosi cronica del collo?

Il dolore al collo associato al formicolio alle dita può indicare la presenza di un’ernia cervicale. Ciò può causare compressione della radice nervosa e danni ai nervi del collo.

Quali esami fare per il formicolio?

È fondamentale che il medico esegua un esame neurologico e fisico approfondito, che di solito include un’ecografia, una radiografia, una TC o una risonanza magnetica. Inoltre, è necessario che il medico esegua un esame fisico completo.

Quali sono alcuni sintomi iniziali della sclerosi multipla?

I sintomi più comunemente possono includere formicolio, dolore, intorpidimento, bruciore alle mani, ai piedi, al busto o al viso. Le persone possono anche provare una sensazione ridotta in faccia, limitazione della forza o della destrezza muscolare della mano o della gamba, con conseguente irrigidimento. Difficoltà visive.

Indice: Formicolio alle mani di notte e al risveglio cause e rimedi

Argomento: Formicolio alle mani di notte e al risveglio cause e rimedi

  • formicolio
  • formicolio alle mani di notte
  • formicolio alle mani

Correlati: Formicolio alle mani di notte e al risveglio cause e rimedi

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.